IL SENTIERO DEI FOJAROI E LA VITA NELLE MONTAGNE FELTRINE




Un’occasione unica per immergersi nella civiltà dei fojaroi, casere di montagna dalla caratteristica copertura di rami di faggio.
Questa escursione ci consentirà di fare un vero e proprio viaggio nel tempo, percorrendo sentieri legati a un tipo di vita e di economia che non esistono più.
Partendo da Pian della Chiesa raggiungeremo Col dei Bof, un pittoresco borgo rurale dove osserveremo interessanti esempi di architetture tipiche feltrine e bellunesi che hanno resistito per secoli alle intemperie. Queste costruzioni, tirate su con enormi fatiche, hanno superato inverni gelidi, quando la neve cadeva a metri ed estati siccitose, quando mancava anche l’acqua per bere.
Un luogo sorprendente dove, in un passato non troppo lontano, il pascolo e l’allevamento sono stati la fonte principale di sostentamento. Quasi tutto veniva prodotto in loco sfruttando ed integrandosi in maniera straordinaria con l’ambiente circostante.
E i fojaroi, ancora oggi, costituiscono un’importante testimonianza della vita di un tempo tra queste montagne.
INFORMAZIONI UTILI
Date disponibili
Al momento non in programma. Visualizza il calendario con le prossime escursioni cliccando qui>>
Durata
5 ore circa soste incluse.
Check in
• Orario: ritrovo alle 9.30, partenza alle 9.45. Pranzo al sacco.
• Luogo: parcheggio di fronte alla Trattoria e Bar al Pian de la Cesa, Chiesa Nuova, Valle di Seren del Grappa (BL).
Difficoltà
Medio. Percorso di circa 8 km (andata e ritorno sullo stesso percorso). Adatto a partecipanti dai 10 anni in su abituati a camminare e con un discreto livello di allenamento.
Dislivello
660 m.
Equipaggiamento
Pranzo al sacco, abiti comodi possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, scarponi da trekking, almeno 1,5 lt di acqua a persona, snack, cappello, crema solare, occhiali da sole.
Lingue parlate
Italiano
Tariffe
€ 15 per gli adulti. € 8 per i bambini e i ragazzi dai 10 fino ai 14 anni. Bimbi fino ai 9 anni gratis.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro due giorni prima dell’uscita (per motivi organizzativi prenotazioni oltre il termine di chiusura iscrizioni non saranno accettate) secondo una delle seguenti modalità:
• inviando la richiesta di prenotazione attraverso la compilazione del modulo qui sotto;
• scrivendo una email a giulia@beescover.com (indicando nome e cognome, data scelta, escursione, telefono e numero di adulti e bambini);
• inviando un messaggio su Whatsapp al numero +39 324 5461686 o cliccando qui.
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante. Il pagamento della quota di partecipazione verrà effettuato il giorno dell’escursione prima della partenza. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
Il partecipante che voglia prendere parte all’attività accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito (indicando taglia, sesso e carattere che deve essere docile, obbediente e facilmente controllabile), per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione.
VUOI FARE L’ESCURSIONE IN UN’ALTRA DATA O VUOI FARE UN TOUR PRIVATO? Richiedi senza impegno un preventivo scrivendo a giulia@beescover.com.
La prenotazione di un tour privato è da effettuare almeno cinque giorni prima della data scelta.
In caso di maltempo o nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti l’organizzazione si riserva il diritto di annullare l’escursione fino ad un giorno prima dall’uscita. L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
Prima di partecipare alle nostre escursioni leggi con attenzione il regolamento cliccando qui. La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e delle condizioni generali di contratto.
Cosa comprende
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica affiliata AIGAE.
Cosa non comprende
È escluso il pranzo al sacco e tutto quanto non espressamente indicato sopra.





Criteri di Ecotipicità
- Pratiche di valorizzazione del territorio e sostegno dell’economia locale
- Ecosostenibilità ambientale e mobilità sostenibile
- Pratiche di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, naturalistico, culturale e artigianale del territorio
Da aprile a ottobre.

Indirizzo: Unnamed Road, 32030 Seren del Grappa BL, Italia
Email: giulia@beescover.com
Telefono: +39 324 5461686
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
Recensisci per primo “IL SENTIERO DEI FOJAROI E LA VITA NELLE MONTAGNE FELTRINE”
Devi effettuare l'accesso per scrivere una recensione.