LA MAGIA DEL NATALE IN VENETO: ECCO 7 MERCATINI DA NON PERDERE!

mercatini natale veneto

Un Natale tutto da vivere in Veneto! Dove? Tra i colori, le luci, gli addobbi e i sapori dei mercatini natalizi che proprio in questi giorni iniziano a popolare le vie delle città.

Un’occasione per andare a caccia di regali originali, acquistare creative decorazioni artigianali da fare invidia al vicino di casa, concedersi qualche golosità tipica ma anche scoprire città d’arte, borghi medievali e suggestivi paesi di montagna.

In questo articolo troverai i 7 mercatini di Natale più belli del Veneto, quelli assolutamente da non perdere per vivere appieno la magia del Natale.

Sei curioso di scoprire quali sono? 😉

mercatini natale veneto

NATALE IN PIAZZA A VERONA

Verona, la città dell’amore per eccellenza, si veste di luci, suoni e i colori del Natale. Una fiabesca atmosfera farà da sfondo alle caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale che dal 17 Novembre al 26 Dicembre 2017 animeranno Piazza dei Signori.

Sono presenti oltre 80 espositori con i prodotti tipici della tradizione artigianale quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo ma anche specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.

INFO UTILI

Dove: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Lungadige San Giorgio, Castel San Pietro e San Zeno

Orari di apertura: dalla domenica al giovedì: ore 10.00-21.30, venerdì, sabato/Prefestivi: ore 10.00-23.00. Il 24 dicembre chiusura mercatino ore 17.00. Il 25 dicembre apertura mercatino ore 15.00. Il 26 dicembre chiusura mercatino ore 18.00.

I GIARDINI DI NATALE AD ASIAGO

In occasione del Natale, anche la pittoresca città di Asiago si riempie di magia e colori! Dall’ 11 novembre 2017 fino al 7 gennaio 2018 Piazza Carli e Piazza II Risorgimento ospiteranno le tipiche casette di legno, luci, decorazioni, i sapori della tradizione e… qualche fiocco di neve!

Una buona occasione anche per chi è alla ricerca di idee regalo, per chi vuole decorare l’Albero di Natale o semplicemente per godere della magica atmosfera natalizia che si respira tra le vie di Asiago addobbate e illuminate a festa.

E per una sosta golosa, ti aspettano i dolci tipici delle feste natalizie e dell’ottimo vin brulé.

INFO UTILI

Dove: Piazza Carli e Piazza II Risorgimento

Orari di apertura: nelle settimane di novembre e inizio dicembre, i mercatini di Natale di Asiago saranno aperti soltanto durante il weekend, mentre durante le festività, ovvero dal 22 dicembre al 7 gennaio, saranno aperti tutti i giorni.

NATALE SOTTO LE MURA A CASTELFRANCO VENETO

Un’atmosfera natalizia unica a Castelfranco Veneto, dove le tradizionali casette di legno del mercatino, saranno abbracciate dalle possenti mura della città.

Come ogni anno dal 25 Novembre al 7 Gennaio avrà luogo “Natale sotto le mura”, manifestazione durante la quale saranno presenti una trentina di espositori tra stand e casette. Anche qui non mancheranno creazioni artigianali e prelibatezze enogastronomiche legate al periodo natalizio.

INFO UTILI

Dove: Giardini Pubblici lungo le mura del Castello in Piazza Giorgione

Orari di apertura: dal 2 dicembre al 7 gennaio.

NATALE A PADOVA. UNA CITTÀ DI STELLE!

Anche a Padova si accende l’atmosfera natalizia con una nuova e ricca proposta di eventi, mercatini, decorazioni e luminarie che addobbano la città. Al via dunque la tradizionale “Natale a Padova. Una città di stelle!” con il Mercatino dell’Artigianato Artistico in piazza Capitaniato e per i più piccoli, l’incantevole e fiabesco Villaggio Lappone allestito in Piazza Eremitani. Tanto divertimento, molti spunti per regali originali e l’occasione di ammirare le coloratissime vie del centro gustando cioccolata calda, vin brûlé e dolciumi.

INFO UTILI

Dove: Piazza Capitaniato e Piazza Eremitani

Orari di apertura: Mercatino dell’Artigianato Artistico dal 5 dicembre al 7 gennaio 2018, Villaggio Lappone dal 25 novembre al 7 gennaio 2018.

regali natale

GIARDINI DI NATALE A BELLUNO

Anche quest’anno Belluno si prepara ad accogliere al meglio le festività natalizie con i tradizionali mercatini allestiti in Piazza Martiri nella suggestiva location dei giardini storici.

Una ventina di stand, dove è possibile andare a caccia di oggetti artigianali in legno, caldi tessuti per l’inverno, addobbi natalizi e degustare prodotti tipici, vin brulé, panini caldi e ciocciolata. Durante i weekend, inoltre, avranno luogo numerosi eventi, come musica, spettacoli e giochi per bambini.

INFO UTILI

Dove: Giardini storici di Piazza dei Martiri

Orari di apertura: dal 29 Novembre al 24 Dicembre 2017.

XVI RASSEGNA STELLE A NATALE A CISON DI VALMARINO

Arriva il Natale anche in uno dei borghi più belli d’Italia. Stiamo parlando di Cison di Valmarino che durante le festività, ospiterà un particolare mercatino presso le Case Mariane, le Ex Cantine Brandolini, Piazza Roma e Villa Marcello Marinelli. Articoli da regalo, sculture in legno, ricami, composizioni floreali, addobbi e prelibatezze enogastronomiche locali per dar sfogo alla voglia di shopping natalizio.

Una particolarità? Ogni artigiano allestirà nella propria “bottega” una rappresentazione autentica del Presepe.

INFO UTILI

Dove: Case Mariane, le Ex Cantine Brandolini, Piazza Roma e Villa Marcello Marinelli

Orari di apertura: 8, 9, 10, 16 e 17 dicembre 2017.

TREVISO CUOR DI NATALE

Anche la meravigliosa città di Treviso si addobba e colora per accogliere le feste con “Treviso cuor di Natale” e il suo ricco calendario di eventi. In programma i consueti mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato “Cose d’altri tempi” a Borgo Cavour e via Canova, la mostra mercato dedicata all’artigianato e al biologico “Arti&Bio” in Piazza Pola, il Mercatino Artigianale del Riuso Creativo in Piazzetta Battistero e molto altro.

Insomma un ricco programma di manifestazioni per godere dell’incantevole atmosfera natalizia della città.

INFO UTILI

Dove: “Cose d’altri tempi” a Borgo Cavour e via Canova, “Arti&Bio” in Piazza Pola, mercatino Artigianale del Riuso Creativo in Piazzetta Battistero.

Orari di apertura: “Cose d’altri tempi” il 3-10 e 17 dicembre dalle 8 alle 20, “Arti&Bio” il 2 e 3 dicembre dalle 9 alle 19.30, Mercatino Artigianale del Riuso Creativo il 2-3, 8-9-10, 16-17 e 23-24 dicembre dalle 9 alle 20.

Lascia un commento