LE TERRE DI BONIFICA E IL PITTORESCO BORGO DI CA’ CORNIANI




Stradoni e canali rettilinei verso orizzonti infiniti, filari di gelsi e case contadine che interrompono ritmicamente campi rettangolari, le grida rauche degli aironi che fuggono all’improvviso rimbalzando sull’acqua.
Con questa escursione andremo alla scoperta delle terre di bonifica e del pittoresco borgo di Ca’ Corniani. Questa zona non è sempre stata la vasta distesa di campi coltivati che si vede oggi bensì un’area dominata dalle acque, la Laguna di Caorle.
Nel 1851 Assicurazioni Generali compie la prima grande bonifica del territorio. Grazie a straordinarie opere di ingegneria idraulica e un duro lavoro, quest’area diventa un centro agricolo all’avanguardia densamente popolato.
Un nuovo mondo prendeva faticosamente forma e i casoni, i vecchi casoni sorti nelle vastità acquatiche della palude, rimanevano affogati nel fango e nella polvere.
Faremo un salto in un passato non molto lontano per rivivere la storia e la cultura di questa terra ed immergerci nella quotidianità di uomini che si sentivano liberi soltanto sotto cieli vastissimi e spazi ingigantiti dal vento.
INFORMAZIONI UTILI
Date disponibili
Al momento non in programma. Visualizza il calendario con le prossime escursioni cliccando qui>>
Durata
3 ore e mezza circa soste incluse.
Check in
• Orario: ritrovo alle 9.15, partenza alle 9.30.
• Luogo: parcheggio accanto alla Cantina Ca’ Corniani, strada SP62 28, 30021 Caorle VE (davanti alla ciclostazione).
Difficoltà
Facile. Percorso ad anello di circa 7,5 km adatto a partecipanti dai 7 anni in su. Adatto al nordic walking (chi lo desidera può portare gli appositi bastoncini).
Dislivello positivo
nullo
Equipaggiamento
Abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, scarpe sportive o da trekking, almeno 1 lt di acqua a persona, snack, cappello, crema solare, mascherina, guanti e gel disinfettante.
Lingue parlate
Italiano
Tariffe
€ 13 per gli adulti. € 8 per i bambini e i ragazzi dai 7 fino ai 14 anni. Fino ai 6 anni gratis.
REGOLAMENTO COVID 19
Al fine di garantire lo svolgimento dell’attività in massima sicurezza e minimizzare i rischi di contagio da Covid-19, durante le uscite verranno seguite tutte le indicazioni previste dalla legge. A tal fine per partecipare alle escursioni è necessario aver preso visione e accettato il Regolamento Covid 19, consultabile e scaricabile cliccando qui>> Il partecipante riceverà il regolamento al momento della conferma di prenotazione, dovrà stamparlo autonomamente, portarlo con sé al ritrovo dell’escursione e firmarlo in presenza unitamente ad una penna personale.
Ringraziamo fin da ora per la collaborazione.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro due giorni prima dell’uscita (per motivi organizzativi prenotazioni oltre il termine di chiusura iscrizioni non saranno accettate) secondo una delle seguenti modalità:
• inviando la richiesta di prenotazione attraverso la compilazione del modulo qui sotto;
• scrivendo una email a giulia@beescover.com (indicando nome e cognome, data scelta, escursione, telefono e numero di adulti e bambini);
• inviando un messaggio su Whatsapp al numero +39 324 5461686 o cliccando qui.
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
Dato che le attività si svolgono con un numero limitato di persone, per consentire la partecipazione a tutti coloro che ne fanno richiesta, è obbligatorio avvertirci almeno entro tre giorni prima dell’uscita in caso di rinuncia all’escursione.
Per motivi igienici, in questa fase, il pagamento in contanti è sconsigliato, salvo casi di manifesta impossibilità. Per questo chiediamo di indicare in fase di prenotazione la modalità di pagamento scelta tra: carta di credito/Paypal, bonifico bancario, bancomat o contanti. Il pagamento online va effettuato dopo aver ricevuto la conferma di prenotazione da parte della guida, entro 24 ore prima dell’uscita, utilizzando il link che verrà fornito tramite Whatsapp, sms o email.
Il partecipante che voglia prendere parte all’attività accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito (indicando taglia, sesso e carattere che deve essere docile, obbediente e facilmente controllabile), per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione.
VUOI FARE L’ESCURSIONE IN UN’ALTRA DATA O VUOI FARE UN TOUR PRIVATO? Richiedi senza impegno un preventivo scrivendo a giulia@beescover.com.
La prenotazione di un tour privato è da effettuare almeno cinque giorni prima della data scelta.
In caso di maltempo o nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti l’organizzazione si riserva il diritto di annullare l’escursione fino al giorno prima dell’uscita. L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
In caso di annullamento o rinvio dell’escursione da parte dell’organizzazione per i casi sopracitati, la quota di partecipazione versata potrà essere conservata per un’uscita futura oppure verrà interamente rimborsata. In caso di cancellazione della prenotazione da parte del partecipante durante le 24 ore prima dell’uscita, la quota non verrà rimborsata.
Nel caso in cui si scelga la modalità di pagamento tramite Bancomat, vista l’impossibilità, in alcuni casi, di offrire questo metodo per assenza di connessione internet, chiediamo ai partecipanti di avere comunque a disposizione l’importo equivalente da corrispondere in contanti.
Chi non avrà effettuato il pagamento prima della partenza, non sarà ammesso all’escursione.
Prima di partecipare alle nostre escursioni, oltre al Regolamento Covid-19, leggi con attenzione il nostro Regolamento generale cliccando qui. La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata dei regolamenti sopracitati e delle condizioni generali di contratto.
Cosa comprende
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica affiliata AIGAE.
Cosa non comprende
È esclusa la visita agli interni degli edifici e tutto quanto non espressamente indicato sopra.





Criteri di Ecotipicità
- Pratiche di valorizzazione del territorio e sostegno dell’economia locale
- Ecosostenibilità ambientale e mobilità sostenibile
- Pratiche di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, naturalistico, culturale e artigianale del territorio
Da settembre a maggio.

Indirizzo: strada SP62 28, 30021 Caorle VE
Email: giulia@beescover.com
Telefono: +39 324 5461686
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
Recensisci per primo “LE TERRE DI BONIFICA E IL PITTORESCO BORGO DI CA’ CORNIANI”
Devi effettuare l'accesso per scrivere una recensione.