LA PIAVE VECCHIA E LA VITA NELLE TERRE DI BONIFICA





Una passeggiata tra natura, storia e antiche tradizioni alla scoperta dei suggestivi paesaggi lungo la Piave Vecchia, antico alveo del Fiume Sacro alla Patria. Un’escursione che ci farà capire quanto un corso d’acqua possa influenzare non solo la geomorfologia di un territorio, ma anche e soprattutto la vita e la cultura di intere comunità.
Entreremo in sintonia con una terra la cui storia va di pari passo con quella delle sue acque, un paesaggio dipinto dalle forze della natura e rimodellato dalle mani abili dell’uomo attraverso le coltivazioni, i manufatti della bonifica, le architetture rurali.
Un fiume singolare la Piave Vecchia: questo è l’antico alveo del Piave che la Repubblica di Venezia nel Seicento decise di deviare per allontanarlo dalla laguna e per difendersi dai pericoli delle frequenti e devastanti alluvioni.
Le sponde ricoperte da una natura rigogliosa, sono pervase da un’atmosfera tranquilla ma non è sempre stato così. Durante il primo conflitto mondiale fu teatro di aspri combattimenti, più volte citata nei Bollettini di Guerra.
In questi stessi luoghi vive oggi una comunità contadina profondamente legata al proprio fiume e alla propria identità culturale.
Un’escursione in un territorio che nasconde tesori preziosi, piena di stimoli e suggestioni suscitate dal ricco patrimonio naturalistico, architettonico e idraulico della Piave Vecchia.
INFORMAZIONI UTILI
Date disponibili
Al momento non in programma. Visualizza il calendario con le prossime escursioni cliccando qui>>
Durata
2 ore e mezza circa soste incluse.
Check in
• Orario: ritrovo alle 17.15, partenza alle 17.30.
• Luogo: piazzale di fronte all’Osteria al Tajo in Via Intestadura, Musile di Piave (VE).
Difficoltà
Facile. Percorso di circa 5,5 km pianeggiante (con andata e ritorno sullo stesso percorso). Adatto al nordic walking (durante l’escursione è obbligatorio mantenere la stessa andatura del gruppo).
Equipaggiamento
Abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, cappello, scarpe da trekking (no sandali), zainetto leggero di piccole dimensioni, lozione repellente per zanzare, protezione solare, almeno 1 lt di acqua a persona.
Lingue parlate
Italiano
Tariffe
€ 10 per gli adulti. € 5 per i bambini e i ragazzi dai 7 fino ai 14 anni. Bimbi fino ai 6 anni gratis.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro due giorni prima dell’uscita (per motivi organizzativi prenotazioni oltre il termine di chiusura iscrizioni non saranno accettate) secondo una delle seguenti modalità:
• inviando la richiesta di prenotazione attraverso la compilazione del modulo qui sotto;
• scrivendo una email a giulia@beescover.com (indicando nome e cognome, data scelta, escursione, telefono e numero di adulti e bambini);
• inviando un messaggio su Whatsapp al numero +39 324 5461686 o cliccando qui.
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante. Il pagamento della quota di partecipazione verrà effettuato il giorno dell’escursione prima della partenza. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
VUOI FARE L’ESCURSIONE IN UN’ALTRA DATA O VUOI FARE UN TOUR PRIVATO? Richiedi senza impegno un preventivo scrivendo a giulia@beescover.com.
La prenotazione di un tour privato è da effettuare almeno cinque giorni prima della data scelta.
In caso di maltempo o nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti l’organizzazione si riserva il diritto di annullare l’escursione fino ad un giorno prima dall’uscita. L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
Prima di partecipare alle nostre escursioni leggi con attenzione il regolamento cliccando qui. La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e delle condizioni generali di contratto.
Cosa comprende
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica affiliata AIGAE.
Cosa non comprende
È escluso il pranzo e tutto quanto non espressamente indicato sopra.





Criteri di Ecotipicità
- Pratiche di valorizzazione del territorio e sostegno dell’economia locale
- Ecosostenibilità ambientale e mobilità sostenibile
- Pratiche di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, naturalistico, culturale e artigianale del territorio
Da aprile a ottobre.

Indirizzo: Via Intestadura, 81, 30024 Musile di Piave VE, Italia
Email: giulia@beescover.com
Telefono: +39 324 5461686
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
Recensisci per primo “LA PIAVE VECCHIA E LA VITA NELLE TERRE DI BONIFICA”
Devi effettuare l'accesso per scrivere una recensione.