L’ISOLA DEI PESCATORI: ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI MARINARE DI CAORLE




Andremo alla scoperta di un luogo senza tempo, poco lontano dalle spiagge di Caorle.
Un confondersi d’acque dolci e salmastre, di palude e mare, di natura selvaggia: la laguna. È proprio in questo ambiente raro e prezioso, pieno di misteri affascinanti e di leggende, che si sviluppa la storia di questo borgo marinaro, la storia dei casoni.
La vita da cason racchiude l’antica cultura del pescatore di laguna. Infatti, per millenni i casoni sono stati le uniche residenze degli abitanti di queste zone.
A questi luoghi, Ernest Hemingway, premio Nobel per la letteratura, dedicò alcune delle sue pagine più belle nel libro “Di là dal fiume e tra gli alberi”.
Oggi, della vita in laguna sono rimasti i racconti dei più vecchi, i ricordi di un duro rapporto con la natura, di sofferenza e di gioia. Il loro spirito è rimasto dentro quelle dimore, aleggia tra ghebi e cavane. E noi andremo a visitare questi luoghi con gli occhi di coloro che ne sono più legati, i pescatori.
INFORMAZIONI UTILI
Date disponibili
Al momento non in programma. Visualizza il calendario con le prossime escursioni cliccando qui>>
Durata
2 ore circa soste incluse.
Check in
• Luogo: Area Parcheggio Ai Casoni, Via dei Casoni, Caorle (VE). Da Bar Tabacchi Da Toni, andando verso il porto di Falconera.
Difficoltà
Facile. Escursione a piedi su itinerario di 5 km (andata e ritorno sullo stesso percorso). Adatto al nordic walking (durante l’escursione è obbligatorio mantenere la stessa andatura del gruppo).
Equipaggiamento
Abiti comodi, possibilmente a strati, giacca o mantellina impermeabile, cappello, scarpe da trekking (no sandali), zainetto leggero di piccole dimensioni, lozione repellente per zanzare, protezione solare, almeno 1,5 lt di acqua a persona.
Lingue parlate
Italiano
Tariffe
€ 13 per gli adulti. € 8 per i bambini e i ragazzi dai 7 fino ai 14 anni. Bimbi fino ai 6 anni gratis.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
La prenotazione è obbligatoria e va effettuata entro due giorni prima dell’uscita (per motivi organizzativi prenotazioni oltre il termine di chiusura iscrizioni non saranno accettate) secondo una delle seguenti modalità:
• inviando la richiesta di prenotazione compilando il modulo qui sotto;
• scrivendo una email a giulia@beescover.com (indicando nome e cognome, data scelta, escursione, telefono e numero di adulti e bambini);
• inviando un messaggio su Whatsapp oppure telefonando al numero +39 324 5461686 o cliccando qui.
La conferma di prenotazione sarà data tramite comunicazione specifica a ciascun partecipante. Il pagamento della quota di partecipazione verrà effettuato il giorno dell’escursione prima della partenza. Si chiede di avvertire il prima possibile in caso di rinuncia all’escursione.
VUOI FARE L’ESCURSIONE IN UN’ALTRA DATA O VUOI FARE UN TOUR PRIVATO? Richiedi senza impegno un preventivo scrivendo a giulia@beescover.com. La prenotazione di un tour privato è da effettuare almeno cinque giorni prima della data scelta.
In caso di maltempo o nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti l’organizzazione si riserva il diritto di annullare l’escursione fino al giorno prima dell’uscita. L’itinerario potrà variare in relazione alle condizioni meteorologiche e ambientali, oltre che per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti.
Prima di partecipare alle nostre escursioni leggi con attenzione il regolamento cliccando qui. La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e delle condizioni generali di contratto.
Cosa comprende
Accompagnamento con Guida Ambientale Escursionistica affiliata AIGAE.
Cosa non comprende
È escluso tutto quanto non espressamente indicato sopra.





Criteri di Ecotipicità
- Cucina locale e utilizzo prodotti tipici, biologici e km0
- Pratiche di valorizzazione del territorio e sostegno dell’economia locale
- Ecosostenibilità ambientale e mobilità sostenibile
- Pratiche di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, naturalistico, culturale e artigianale del territorio
Da aprile a ottobre.

Indirizzo: Ai Casoni, Via dei Casoni, Caorle, VE, Italia
Email: giulia@beescover.com
Telefono: +39 324 5461686
Orari di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00.
Recensisci per primo “L’ISOLA DEI PESCATORI: ALLA SCOPERTA DELLE TRADIZIONI MARINARE DI CAORLE”
Devi effettuare l'accesso per scrivere una recensione.