COME OSPITARE | FAQ

In questa pagina abbiamo raccolto una serie di risposte alle domande che riceviamo di frequente da parte degli operatori che vogliono entrare a far parte della Community di Beescover. Speriamo possano esserti d’aiuto.

Come posso essere presente sul vostro portale?

Entrare a far parte della Community di Beescover è facilissimo. Basta seguire tre semplici passi:

1. INVIA LA RICHIESTA DI ADESIONE che trovi a questo link. Non appena riceveremo la tua richiesta, ti contatteremo per supportarti durante la fase di registrazione successiva.

2. Dopo aver ricevuto la tua richiesta di adesione, ti invieremo un breve FORM PER CALCOLARE IL TUO PUNTEGGIO DI ECO-TIPICITA’ ed inviarci tutte le informazioni necessarie a descrivere al meglio la tua attività. Non preoccuparti, non ci impiegherai più di 10 minuti!

3. Infine, SCEGLI IL PIANO DI MEMBERSHIP più adatto alle tue esigenze ed effettua il pagamento.

Come posso essere presente all’interno della vostra app?

La presenza all’interno dell’app è compresa nel piano di membership. Non dovrai pagare alcun costo aggiuntivo. Basta seguire le indicazioni riportate alla domanda precedente.

Quali caratteristiche e requisiti devo avere?

Ad ogni struttura ed attività che richiede di aderire alla Community di Beescover viene attribuito un rating di eco-tipicità, calcolato attraverso la compilazione di un test di autovalutazione differente per categoria di appartenenza (ospitalità, ristorazione, attività del tempo libero, botteghe e laboratori). Tranquillo il team di Beescover ti supporterà anche in questa fase.

In generale, le strutture e attività dovranno soddisfare alcuni dei seguenti requisiti:
• utilizzo di energia e riscaldamento provenienti da impianti alimentati da fonti rinnovabili
• attuare quotidianamente azioni volte al risparmio energetico, idrico e anti-spreco
• proporre una cucina locale utilizzando perlopiù prodotti tipici, biologici e a km0
• presenza di un’atmosfera, arredi e oggettistica caratteristica nonché di ambienti interni ed esterni in sintonia con il territorio circostante o che richiamano la tradizione locale
• attuare azioni rivolte alla valorizzazione del territorio e al sostegno dell’economia locale
• promozione di attività a basso impatto ambientale o volte alla sensibilizzazione dell’eco-sostenibilità
• promozione di attività o azioni rivolte alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e artigianale
• promozione di attività di turismo esperienziale
• promozione di forme di mobilità sostenibile
• utilizzo di criteri propri della bioedilizia.

Per vedere in modo dettagliato quali sono le caratteristiche e i requisiti che gli aderenti alla Community di Beescover devono almeno in parte possedere, consulta il Disciplinare cliccando qui.

ecosostenibilità - tipicità

Che tipo di servizi proponete?

Ti offriamo l’inserimento nell’unica piattaforma dedicata al turismo ecosostenibile ed esperienziale presente in Italia. L’unica piattaforma che offre ai viaggiatori un’esperienza di viaggio completa, includendo in modo trasversale operatori appartenenti ai settori dell’ospitalità, della ristorazione e del tempo libero.

1. Attraverso l’utilizzo del marchio Beescover e il rating di eco-tipicità potrai differenziarti dai tuoi concorrenti evidenziando in modo più efficace la qualità dei tuoi servizi e il tuo impegno costante nel promuovere un turismo ecosostenibile ed esperienziale.

2. Potrai beneficiare di tutte le nostre attività di marketing verso un target di nicchia fortemente interessato ai viaggi slow e all’ecoturismo. In particolare:
• sarai presente nel portale attraverso il quale potrai avere un contatto diretto con gli utenti senza commissioni di intermediazione
• sarai presente all’interno della nostra app geolocalizzata
• verrai promosso nei nostri social media, in cui quotidianamente sono attive campagne ads mirate ad target specifico
• verrai promosso attraverso la nostra newsletter inviata a migliaia di viaggiatori slow
• sarai presente nelle principali Travel Community e potrai beneficiare delle attività di Digital PR coinvolgendo i maggiori influencer e blogger di settore
• verrai promosso durante i principali eventi e fiere dedicate al turismo slow a cui partecipiamo ogni anno
• verrai promosso durante le attività ed iniziative che organizziamo sul territorio, lì nei punti di maggior afflusso turistico e dove c’è un’alta percentuale di viaggiatori slow.

3. Potrai gestire direttamente le richieste di disponibilità degli utenti, le prenotazioni e i pagamenti senza costi aggiuntivi o commissioni d’intermediazione.

Come vengono gestite le prenotazioni?

Le prenotazioni avvengono tramite un sistema online semplice ed intuitivo.

I viaggiatori ti inoltrano le richieste di disponibilità compilando il form presente all’interno della tua scheda su Beescover.com. Le richieste di disponibilità arrivano direttamente nella tua casella email con i dati anagrafici, le date, numero di persone e altre informazioni compilate dagli utenti.

Puoi rispondere ad ogni richiesta di disponibilità attraverso il nostro sistema di messaggistica  indicando il prezzo totale e le condizioni di prenotazione. Quando l’utente riceve la tua risposta, può accettare l’offerta.

Infine, non dovrai far altro che accedere al tuo pannello di controllo e confermare la prenotazione.

Se non hai disponibilità per le date richieste, attraverso il nostro sistema di messaggistica,  puoi proporre una soluzione alternativa, indicando delle date diverse ed il prezzo totale.

Per approfondimenti riguardanti l’utilizzo del portale ed il processo di prenotazione leggi le nostre linee guida qui.

Come vengono gestiti i pagamenti dei viaggiatori?

I pagamenti e l’eventuale versamento di caparre vengono gestiti autonomamente dalle singole attività e strutture.

Ogni singola struttura e attività, può decidere se richiedere una carta di credito a garanzia della prenotazione, una caparra, oppure se il pagamento può avvenire direttamente all’arrivo dell’ospite.

Non verranno in nessun caso applicate commissioni o altri oneri sulle prenotazioni ricevute.

Cosa succede se l’ospite modifica la sua prenotazione?

L’ospite può modificare la prenotazione accedendo alla sua area riservata e inviando attraverso il nostro sistema di messaggistica una richiesta di modifica della prenotazione.

Alla richiesta dell’utente potrai rispondere, sempre attraverso il nostro sistema di messaggistica, rifiutando (se non hai disponibilità) oppure confermando la modifica di prenotazione e indicando il nuovo prezzo totale e le condizioni di prenotazione. A quel punto l’ospite potrà accettare o rifiutare la tua nuova offerta.

Ad accettazione avvenuta da parte dell’utente, potrai aggiornare i dati relativi alla prenotazione direttamente dal tuo pannello di controllo. 

Cosa succede se l’ospite cancella la sua prenotazione?

L’ospite può cancellare la prenotazione accedendo alla sua area riservata. Il sistema invierà in automatico la richiesta di cancellazione della prenotazione all’indirizzo email della tua struttura o attività. La restituzione della caparra avviene sulla base dei termini di cancellazione della prenotazione che avevi concordato con l’ospite.

Quali sono i costi del servizio di Beescover?

Puoi scegliere tra tre diversi piani di membership BASIC, PRO e PLUS che prevedono una maggiore o minore visibilità all’interno della piattaforma e attività di marketing dedicate differenti.

Puoi consultare il dettaglio dei piani di membership cliccando qui oppure scrivici a staff@beescover.com per avere maggiori info e conoscere i prezzi relativi alla categoria a cui appartieni tra Vivi, Gusta e Soggiorna.

Insieme possiamo fare un ottimo lavoro! Cominciamo oggi!

Altri dubbi o domande? Scrivici a staff@beescover.com. Saremmo felici di aiutarti!