CANTINA VILLA SANDI – dietro ad un buon vino, una storia fatta di arte, tradizione e passione

Principale-cantina-villa-sandi-martina-sgorlon

“Una domenica alla scoperta di una cantina che produce una delle più pregiate varietà di vini e prosecchi della marca trevigiana, con sede in una delle ville venete più affascinanti di Treviso ed immersa in un contesto paesaggistico che ha dell’eccezionale!”

Questa la sintesi di una nostra frizzantina domenica di settembre che grazie alla simpatica community di igerstreviso ci ha portato alla scoperta di Cantina Villa Sandi, attraverso un percorso sensoriale fatto di: arte, cultura e ottimi vini.

Tenuta La Rivetta, Villa Sandi

Villa Sandi è situata in un contesto paesaggistico di pregio, ai piedi delle colline trevigiane, tra le zone D.O.C.G. del Prosecco di Valdobbiadene e quella D.O.C. dei vini del Montello.

Tenuta La Rivetta, Villa Sandi Tenuta La Rivetta, Villa Sandi

La nostra giornata comincia con la visita alla Villa Seicentesca in stile Palladiano.

Villa Sandi

La villa risale al 1622 e come per molte altre ville venete nasce per ricreare una residenza di campagna per il patriziato veneziano, richiamando fasto ed eleganza dei palazzi di città, pur rispettando e mantenendo la funzionalità legata all’ambiente rurale in cui è ubicata.

Villa Sandi Villa Sandi

Un legame forte quello tra arte e tradizione, che ancora oggi si respira visitando le splendide Ville Venete della nostra regione.

IMG_4250 IMG_4254

Gli eleganti saloni della Villa, decorati con stucchi e bassorilievi e adornati da mobili antichi e preziosi lampadari di Murano, hanno ospitato in passato scrittori, artisti e altri uomini illustri come Antonio Canova, Schiavoni, Caccianiga e perfino Napoleone Bonaparte, a testimonianza di un passato veneziano, glorioso ed aristocratico.

Villa Sandi

Si accede a Villa Sandi attraverso un lungo ed elegante viale costeggiato dalle statue dello scultore veneto Orazio Marinali, le cui opere ornano anche il timpano e il giardino retrostante; un imponente pronao, sostenuto da quattro grandi colonne, adorna inoltre il corpo principale dell’edificio, ai cui lati si estendono le due barchesse porticate e una piccola graziosa chiesa.

Villa Sandi Villa Sandi

Oggi la villa, oltre a essere sede di rappresentanza della cantina, è anche un punto di riferimento per la cultura del vino in Italia non solo per la qualità dei prodotti, ma anche per una serie di eventi collaterali che contribuiscono a diffonderne fama e prestigio.

LE CANTINE SOTTERRANEE

Cantina di Villa Sandi

La nostra visita è proseguita nelle cantine sotterranee della Villa, lì dove lo scorrere del tempo regala ai vini di Villa Sandi quelle note inconfondibili che ne hanno fatto ambasciatrice di eccellenza nel mondo.

20170903_170410-01-02 (1)-1 20170903_170721-01 20170903_172335

Le cantine sotterranee di Villa Sandi si sviluppano lungo stretti cunicoli e gallerie che risalgono alla Prima Guerra Mondiale. Il territorio del Montello fu infatti teatro di importanti scontri durante la grande guerra e Villa Sandi a seguito della disfatta di Caporetto nel 1917 divenne anche sede del Comando di Corpo d’Armata a della difesa della zona.

Cantina di Villa Sandi

In questo periodo furono appunto scavate delle gallerie sotto Villa Sandi, a 7 e 10 metri di profondità che servivano a collegare il Comando Militare con le trincee della prima linea del Piave, distante meno di mezzo chilometro in linea d’aria.
Ritrovate casualmente con i lavori di restauro dell’intero complesso, sono state ripristinate e consolidate con archi di cemento armato e destinate a una parte delle cantine sotterranee, dove vengono tenute ad invecchiare le pregiate bottiglie dello spumante Metodo Classico Opere Trevigiane.

Cantina di Villa Sandi Cantina di Villa Sandi

👉 Villa Sandi apre le porte agli amanti del vino e a coloro che sono curiosi di scoprire i segreti della struttura e della produzione vinicola con visite guidate prenotabili dal Lunedi’ al Sabato.

Una visita a tutto tondo: cantine sotterranee, villa e giardino. Insomma non vi resta che raggruppare un po’ di amici e godervi un pomeriggio tra le bollicine! 😉

E se poi desiderate concludere nel migliore dei modi una giornata alla scoperta del buon vino, cosa c’è di meglio che abbinarlo sapientemente ad un’ottima cucina veneta? Ebbene Locanda Sandi è lì appositamente per quello!

LOCANDA SANDI

Villa Sandi - esterno notturno

L’amore per la tradizione ed il forte e costante legame con il territorio della Villa lo si ritrova infatti nella Locanda Sandi.

Un ambiente semplice ma raffinato, un piccolo gioiellino ricavato da una tipica casa colonica veneta del ‘900, recuperata nel rispetto delle strutture e delle caratteristiche originarie ma reinterpretate in chiave moderna.
Il menù è un concentrato di tradizione, piatti gustosi e tipici delle campagne venete dei primi del Novecento, abbinati saggiamente a ottimi vini.

locanda-sandi - tavolo locanda-sandi-vino

I mobili sono quelli “della nonna” e la scelta di piatti, bicchieri, forchette, sedute tovaglie e tovaglioli è perfettamente in linea con quella bella atmosfera da signorile casa di caccia.


Un’enorme vetrata si affaccia sul parco antistante, il pavimentato è in legno scuro, una massiccia scala in legno porta al grande soppalco che sovrasta tutta la sala e per finire un enorme caminetto acceso nella sala cuoce le carni alla brace, per un calore ed una intimità assoluta.

20170903_210325 Locanda Sandi 20170903_222217

👉 Per chi al termine della visita o prima di cena, desidera acquistare alcune bottiglie di vino, potrete visitare La bottega del vino presso la Tenuta Villa Sandi oppure in alternativa la Bottega del Vino di Crocetta del Montello accanto alla locanda. Una terza Bottega del Vino si trova invece a Cortina, in Corso Italia.

Bottega di Locanda Sandi 20170903_225642

Bottega del Vino di Crocetta del Montello 

Presso Tenuta Villa Sandi

Via Erizzo, 105 31035 Crocetta del Montello (TV)

Tel. 0423/860916 Orario apertura: lun – sab 9.30-12.30 / 15.30-19.30

 

Bottega del Vino di Valdobbiadene 

Presso Locanda Villa Sandi.

Via Tessere, 1 Località Zecchei 31049 Valdobbiadene (TV)

Tel. 0423/976299 Orario continuato dal Lunedì alla Domenica 10.30 – 18.30

 

Credits photo:

  • Martina Sgorlon, autrice di Martinaway (link al suo blog qui, profilo Instagram qui, album Flickr qui)
  • Anna Pozzatello
  • Locanda Sandi

Lascia un commento