BEEDAY

Adotta un alveare e salva le api partecipando al Beeday!

In occasione della Giornata mondiale delle api, festeggiata il 20 maggio di ogni anno, lanciamo il… Beeday!

Una giornata da trascorrere insieme in mezzo alla natura, per sensibilizzare sull’importantissimo ruolo degli impollinatori e sulle minacce che mettono a rischio la loro sopravvivenza.

VOGLIO PARTECIPARE AL BEEDAY

Le api e gli altri insetti impollinatori svolgono un ruolo fondamentale negli ecosistemi: un terzo del nostro cibo dipende dalla loro opera di impollinazione. Se questi preziosi insetti sparissero, le conseguenze sulla produzione alimentare sarebbero devastanti.

Ecco perché abbiamo deciso di sostenere:

Bee the change!

Un progetto nato per proteggere le api e supportare l’apicoltura responsabile promosso da Beeing in collaborazione con Legambiente.

Parte del ricavato delle escursioni proposte durante il Beeday finanzierà l’adozione di un alveare, gestito secondo criteri biologici, dall’azienda Le api di Demetra di Treviso. Nei mesi successivi vi terremo aggiornati sull’attività dell’alveare grazie a video e foto.

Ecco il certificato di adozione dell’alveare finanziato con i fondi raccolti durante l’ultimo Beeday.

Grazie a tutti i partecipanti per il prezioso contributo alla tutela delle api e il sostegno a un’apicoltura responsabile.

📢 AGGIORNAMENTO DAGLI ALVEARI ADOTTATI GRAZIE AI NOSTRI BEEDAY | 26 luglio 2023

🍯 Quest’anno ha rappresentato una sfida significativa per l’apicoltura, a causa delle condizioni climatiche avverse che hanno colpito le produzioni e generato una crisi nazionale. Fortunatamente, le api hanno trovato una fonte di nutrimento grazie al campo di fiori che è stato seminato in primavera. Per garantire loro un adeguato apporto di nettare, le arnie sono state trasferite in zone montane per seguire la fioritura naturale, evitando così la necessità di alimentazione artificiale. È incoraggiante constatare che, nonostante le difficoltà, le api sono riuscite a recuperare una quantità limitata di miele. Al momento, le api stanno tutte bene e non sono state riportate perdite significative. 🐝

Come dare il tuo contributo

Iscriviti ad un’escursione in programma durante il prossimo Beeday, parte del ricavato contribuirà al progetto Bee the change.

VOGLIO PARTECIPARE AL BEEDAY